Lega Pro, primi verdetti: restano fuori tre squadre

Lega Pro, è caos
Campodarsego, Robur Siena, Sicula Leonzio sono le tre squadre che saranno fuori dalla Lega Pro. Sulla loro sostituzione, però, si procederà in modo diverso. I veneti, dal momento che hanno rinunciato da vincenti del campionato di Serie D, lasceranno il posto ai secondi classificati del proprio girone, ovvero il Legnago. Una regola abbastanza discutibile in quanto non viene premiato il merito delle migliori seconde dai gironi (come d’altronde accade per le riammissioni in c), ma viene promossa la seconda classificata dello stesso girone.

Robur Siena e Sicula Leonzio non hanno presentato invece domanda d’iscrizione (si attende solo l’ufficialità della Lega). Lasceranno spazio a due club riammessi, ovvero Giana Erminio e Ravenna (Pianese al terzo posto e prima delle escluse).

I ripescaggi entreranno invece in gioco nei prossimi giorni quando la FIGC potrebbe escludere altri club reputando incomplete eventuali altre domande. Ulteriore distinzione riguarda il costo: per la riammissione le società non avranno spese mentre per i ripescaggi serviranno 300mila euro a fondo perduto.

Resta da chiarire, infine, la situazione di Bitonto e Picerno, con la Procura Federale che dovrà esprimersi, a breve, sulla presunta combine tra i due club risalente a due stagioni fa.
Durissime le accuse. Casi simili in passato sono stati puniti con la retrocessione all’ultimo posto nella stagione appena conclusa.  Una decisione che si deve prendere alla svelta della quale beneficierebbe il Foggia in quel caso promosso in Lega Pro.

Autore dell'articolo: legaprocalcio