squadre favorite promozione

Coppa Italia Serie C: Ravenna-Renate formazioni

Ravenna: stato di forma e probabile formazione

La sfida di Coppa Italia Serie C entra nel vivo: alle 18:00 il Ravenna ospita il Renate nello Stadio Bruno Benelli, quarti di finale. In testa al Girone B, il Ravenna è imbattuto da nove incontri, con sette vittorie e due pareggi, dopo la sconfitta interna contro l’Arezzo. In Coppa il cammino ha scritto già una pagina significativa: 2-0 sul Cittadella, 3-0 sul Rimini e 3-0 contro l’Arzignano Valchiampo agli ottavi, con protagonisti Motti, Okaka, Da Pozzo e Zagrè. L’allenatore Marchionni potrebbe confermare l’assetto di partenza chiedendo ai reparti di offrire equilibrio e verticalità. Il recupero di forma dei fantasisti e la gestione delle energie saranno determinanti per affrontare un avversario temibile come il Renate.

Renate: stato di forma e probabile formazione

Il Renate, decimo nel Girone A, arriva a questo big-match con una marcia diversa rispetto al Ravenna ma con esperienza recente nelle fasi concentrate della competizione: ha eliminato Pergolettese ai rigori, superato la Juventus Next Gen sempre ai rigori e ha centrato l’accesso agli ottavi in rimonta contro l’Inter Under 23, grazie al gol di Auriletto e alle reti di Anelli e Rossi. In vista della gara, Foschi deve fare i conti con l’assenza di Ziu per squalifica e con l’indisponibilità di Karlsson in avanti; sono out anche Kolaj, Ghezzi e Gardoni, ma gli ultimi due dovrebbero tornare nel 2026. Il modulo prescelto resta un 3-4-2-1, con Nobile in porta e una linea di difesa composta da Riviera, Auriletto e Spedalieri; a centrocampo, Giraldo, Rossi, Vassallo e Bonetti supportano Cali e Delcarro, alle spalle di Spalluto come terminale offensivo. All. Foschi.

Prospettive tattiche e chiavi della sfida

La partita promette equilibrio tra dinamismo offensivo del Ravenna e prontezza di controvalori del Renate. I romagnoli dovranno controllare i tempi del possesso, sfruttare la profondità di Da Pozzo e Rrapaj e attendere gli inserimenti di Spini per mettere in crisi la linea difensiva avversaria. Il Renate punta su compattezza difensiva e transizioni rapide, con Bonetti a guidare le costruzioni e Auriletto capace di accendere le verticalizzazioni. Le scelte di Marchionni e Foschi sulla panchina, insieme a come verrà gestita l’energia nei 90 minuti, potrebbero decidere l’esito di una gara da sudare fino all’ultimo minuto.

Confronti diretti e statistiche

Negli incontri ufficiali fin qui disputati tra Ravenna e Renate, il bagaglio recita a favore della squadra romagnola, con tre vittorie e un pareggio nelle sfide disputate nelle stagioni 2017/18 e 2018/19, quando entrambe militavano nel Girone B. Per i quarti di Coppa Italia Serie C sarà però una prima sfida ufficiale nella competizione, con la curiosità di vedere quale assetto manageriale avrà la meglio in una contesa che promette intensità, ritmo e verticalizzazioni improvvise fin dall’inizio.

Note finali

Il ko di riferimento e le scelte tattiche suggeriscono una partita da seguire con attenzione anche alle alternanze di formazione e all’impatto degli innesti. Appuntamento fissato per le 18:00: una sfida che combina storia recente e nuova energia, pronta a regalare una pagina importante di Coppa Italia Serie C.

Autore dell'articolo: legaprocalcio